G-care
La complicanza embolica della trombosi venosa profonda è una delle più comuni cause di mortalità materna negli USA e in Europa. L'incidenza della complicanza embolica è stimata nell'ordine di 1-2 su 1000 donne.
Il G-care Test valuta il rischio trombotico in gravidanza ed è consigliabile eseguirlo in epoca preconcezionale o nella fase iniziale della gravidanza.
La gravidanza è gravata dal rischio trombotico in quanto sono presenti diversi fattori predisponenti alla trombosi venosa:
- ipercoagulabilità;
- stasi venosa: dovuta alla riduzione del tono delle pareti venose, alla diminuzione del ritorno venoso dalle estremità inferiori nel III trimestre e alla crescita di volume e peso dell'utero gravido che può costituire un ostacolo meccanico al ritorno venoso in particolare dall'arto inferiore sinistro;
Le alterazioni emodinamiche e coagulative della gravidanza persistono per almeno tre settimane dopo il parto.
Dopo il parto, inoltre, si ha un rischio trombotico aumentato a causa dei danni subiti dalle pareti dei vasi sanguigni durante il parto, della perdita ematica al parto e dall'eventuale prolungarsi dell'immobilizzazione.
Il rischio di trombosi in gravidanza aumenta da 3 a 41 volte nel caso siano presenti fattori di rischio aggiuntivi ereditari come:
- deficit di Proteina S
- deficit di Proteina C
- deficit di Antitrombina III
- resistenza alla Proteina C Attivata
- iperomocisteinemia
- mutazione genetica del Fattore V della coagulazione (Fattore di Leiden)
- mutazione genetica della Protrombina
- mutazioni genetiche del MTHFR
Il test valuta ciascuno di questi fattori di rischio aggiuntivi ereditari con specifici esami biochimici e genetici e prevede l'interpretazioni dei risultati degli esami da parte di medici specialisti in genetica.
Informazioni
Il prelievo di sangue viene eseguito su appuntamento presso il punto prelievi (d'Acunzo - Ambulatori e Prelievi) in Piazza Ponterosso n. 6 a Trieste e presso Multimedicalab, laboratorio convenzionato con Laboratori Riuniti, con sede in via Gina Roma n. 1/A a Tezze di Piave (Tv).
Per prenotare è sufficiente telefonare allo 040 3721940 per il punto prelievi di Trieste e allo 0438 28736 per Multimedicalab a Tezze di Piave.
Il counseling post test prevede la consegna e il commento dei risultati da parte dello specialista in genetica che ne ha effettuato l'interpretazione.
Il prezzo del Test dedicato al Rischio Trombotico è € 270,00.