I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Per saperne di più...Accetto

Esami frequenti

Sensibilità al Nichel

La reazione al Nichel può essere causata anche dall’assunzione di alimenti, soprattutto di origine vegetale, che contengono il nichel: molti alimenti contengono nichel e alcuni ne contengono molto più di altri. Abbiamo quindi pensato ad un test citotossico da 63 alimenti che contenesse molti dei tipi di cibo ad alto contenuto di Nichel.

La reazione più diffusa al Nichel è la dermatite da contatto che si manifesta sulle mani quando queste toccano parti metalliche di orologi e occhiali, accendini, cellulari, maniglie, forbici, stoviglie e pentole. Si tratta di oggetti (ma occorre fare attenzione anche ai prodotti cosmetici e per l'igiene personale) e si tende a non considerare il nichel contenuto negli alimenti.

Nel caso in cui il test evidenzi una sensibilità al Nichel, si procede con eliminare dalla dieta per un periodo limitato alle 4-6 settimane, gli alimenti contenenti nichel tra cui albicocche, cavoli, spinaci, arachidi, carote, pomodori, ostriche, fichi, cipolle, asparagi, lenticchie, farina di grano intero, fagioli, liquirizia, pere cotte e crude, funghi, mais, lattuga, piselli, mandorle, tè, aragosta, margarina, cacao e cioccolato, avocado, mirtilli, avena, grano saraceno, noci e nocciole, broccoli, patate, lievito in polvere, ma anche alimenti cotti o conservanti in recipienti di metallo (ad eccezione dell’alluminio).

Se, apportando queste modifiche al proprio regime alimentare, si ottengono significativi benefici sulla sintomatologia è consigliabile comunque approfondire la condizione di sensibilità al Nichel con esami spedifici finalizzati alla diagnosi di allergia sistemica al nichel.

 

Dove è possibile eseguire il test?

A Trieste il prelievo può essere eseguito presso il punto prelievi di Piazza Ponterosso n. 6: d' Acunzo - Ambulatori e Prelievi (040 3721940). Non è necesaria la prenotazione: il servizio prelievi è attivo dal lunedì al venerd' dalle 7:30 alle 10:00.

In Veneto: presso Multimedicalab (0438 28736) in Viale Gina Roma 1/A a Vazzola; non è necessaria la prenotazione del prelievo.

In Friuli: a Gorizia, presso il Centro Polispecialistico Salus (0481 547073, sede di Piazzale Martiri); è necessaria la prenotazione del prelievo.