I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Per saperne di più...Accetto

Esami frequenti

FABER 244

Il test FABER 244 è strumento utile per lo screening delle allergie IgE mediate. La patologia allergica si manifesta con riniti, asma, orticaria, eczemi, anafilassi, congiuntiviti, disturbi dell’apparato gastro-intestinale.

Il test FABER 244 testa 122 molecole allergeniche e 122 estratti allergenici. Per vedere un facsimile del referto del test FABER 244 clicca qui: Facsimile referto test FABER 244.

L'inclusione degli estratti allergenici nel test FABER ha lo scopo di confermare e integrare i risultati ottenuti con le singole molecole allergeniche, considerando che non tutte le molecole allergeniche sono oggi disponibili.

Questo test si basa sulla nanotecnologia: gli allergeni molecolari e gli estratti allergenici sono infatti coniugati a nanobeads (letteralmente “nano biglie”) di poche centinaia di milionesimi di millimetro. La determinazione delle IgE specifiche avviene con l’uso di un anticorpo secondario anti-IgE e il segnale positivo viene rilevato da uno scanner ad altissima sensibilità e definizione.

L’analisi dei risultati, condotta sia dal software che dal personale del CAAM (Centri Associati di Allergologia Molecolare), utilizza un database costantemente aggiornato contenente informazioni su tutti i preparati allergenici testati da test FABER 244.

Il test FABER 244 non è influenzato dall’assunzione di farmaci, inclusi tutti quelli normalmente  prescritti per il trattamento dell’allergia.

Il test FABER 244 utilizza una piccola quantità di siero (120 μl) e si può eseguire in tutti quei casi, molto frequenti, in cui il paziente è affetto da una dermatite diffusa (es. orticaria, eczema) che impedirebbe l’esecuzione dei test cutanei.

Per il prelievo non è necessario prendere appuntamento e non serva la prescrizione del medico.

Dove è possibile fare il prelievo per il Faber Test:

d'Acunzo - Ambulatori e Prelievi: piazza del Ponterosso n.6 a Trieste - tel. 040 3721940: il servizio prelievi è attivo dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 10:00

Multimedicalab: viale Gina Roma n.1 a Tezze di Piave, Vazzola (Treviso) - tel. 0438 28736: il servizio prelievi è attivo dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 9:00